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15 Nov 2024, 10:16 AM
Nell’era digitale dell’informazione, i consumatori sono sommersi da messaggi di marketing da ogni lato.
È più facile che mai costruire il proprio brand, ottenere un pubblico sui social media o diventare curatori di contenuti. La persona media riceve più di 2900 messaggi di marketing al giorno ed è sempre più difficile emergere nel caos e catturare l’attenzione dei consumatori.
Pur dovendo curare la tua presenza online, dovresti anche considerare una buona campagna di direct mail, un modo efficace per ottenere visibilità nel mondo di oggi e creare un legame con il tuo cliente.
Cos’è il direct mail?
Il direct mail è una forma di marketing che promuove un prodotto o servizio attraverso materiali pubblicitari stampati e inviati per posta.
Troppa posta elettronica
L’email è ancora una parte cruciale della giornata di ogni consumatore e continua a crescere anche con l’introduzione di nuovi metodi di comunicazione. Grazie al basso costo delle email e agli incredibili dati che è possibile ottenere, l’email è centrale nella strategia di marketing di qualsiasi azienda.
Tuttavia, secondo la Direct Marketing Association (DMA), il 62% dei consumatori ha abbandonato o prenderebbe in considerazione di abbandonare un indirizzo email a causa del troppo spam.
Sebbene i consumatori ricevano posta indesiderata, questa è molto inferiore rispetto alla posta elettronica indesiderata: in media riceviamo 121 email al giorno contro solo 2 “junk mail” cartacee al giorno.
Direct mail
Gli studi dimostrano che siamo più desiderosi di ricevere posta diretta rispetto a un’email: il 70% dei consumatori è curioso di scoprire cosa c’è nella propria cassetta delle lettere.
I nostri occhi spesso si stancano quando leggiamo pubblicità online, chiudendo qualsiasi pop-up senza nemmeno guardarlo, tuttavia la ricerca mostra che il 74% dei consumatori nota sempre o talvolta la pubblicità nella posta diretta.
E nonostante i Millennials siano noti per fare selfie continui o stare sempre incollati a uno schermo, il 47% di loro attende con piacere di controllare la cassetta postale ogni giorno e il 25% considera la lettura della posta diretta un’attività di svago.
La posta diretta dura più a lungo
Anche se la posta diretta è meno invasiva rispetto all’email e può essere letta con calma, la ricerca DMA mostra che il 79% dei consumatori apre la posta diretta immediatamente.
Inoltre, i consumatori spesso tengono la posta in zone visibili delle loro case creando maggiori opportunità per far vedere e interagire con un brand. Al contrario, solo il 45% dei consumatori apre le email immediatamente anche se le controllano regolarmente durante il giorno. Un oggetto poco accattivante può far finire l’email in fondo alla lista e non aprirla mai.
La durata media di un’email è di soli 2 secondi, mentre la posta diretta ha una vita media di 17 giorni!
Perché è importante personalizzare le tue comunicazioni
I consumatori desiderano contenuti personalizzati e con l’86% dei brand UK che già personalizza le comunicazioni, i consumatori ora se lo aspettano.
Personalizzare la tua posta aumenta la probabilità che venga aperta. Secondo il rapporto DMA, la posta diretta personalizzata ha ottenuto un tasso di risposta medio del 6,5% contro il 2% della posta non personalizzata. Inserire il nome e indirizzo corretto di una persona può aumentare il tasso di risposta del 74%.
Ma non si tratta solo di indirizzare i clienti per nome sulla busta. È anche importante fornire contenuti personalizzati, raccomandazioni di prodotto e offerte, e un rapporto attuale con il cliente fa la differenza. Riconoscere precedenti rapporti con il consumatore aumenta la risposta del 34% e aggiungere immagini pertinenti e adattare il contenuto al genere aumenta il tasso di risposta del 23%.
Pur potendo e dovendo adattare le email alle esigenze del cliente, la personalizzazione è più efficace nella stampa che nell’email, perché il pubblico riconosce e apprezza gli sforzi e i costi. Inoltre, i consumatori comprendono e ricordano meglio ciò che leggono su carta rispetto a uno schermo.
Personalizza le tue buste
Ecco alcune idee su come personalizzare le tue buste:
- Scegli buste colorate in base all’età o al genere del destinatario.
- Aggiungi una fodera interna alla busta, un foglio di carta tagliato e misurato per l’interno della busta, un dettaglio unico che farà risaltare la tua posta.
- Progetta buste stampate su misura, cosa c’è di meglio per attirare l’attenzione del tuo cliente impegnato che avere una busta che gli parla direttamente?
– Vedi il nostro blog: Guida a Litho vs Digital Print. - Prova dimensioni diverse per le buste. Le buste sovradimensionate hanno il più alto tasso di risposta familiare rispetto ad altri mezzi, con il 6,6% (seguite dalle cartoline con il 5,7%). Con il 37%, le buste sovradimensionate hanno il miglior ritorno sull’investimento rispetto ad altri mezzi.
- Usa un francobollo vero sulla tua posta, o anche un francobollo personalizzato, questo può migliorare molto i tassi di apertura e risposta.
Cosa consigliamo?
- Combina il direct mail con altri canali di marketing per raggiungere diversi pubblici, è dimostrato che quando i consumatori sono esposti al tuo messaggio tramite più di un mezzo, i tassi di risposta e il riconoscimento del brand aumentano.
- Suddividi i tuoi clienti per età, genere, interessi, comportamenti e storico acquisti e personalizza le tue campagne di mailing di conseguenza; più l’esperienza è personalizzata, maggiori saranno i ritorni.
- Non sovraccaricare i tuoi clienti con una continua valanga di posta, questo può danneggiare il tuo brand.
- Se possibile, includi una sola offerta: più messaggi e offerte confuse possono confondere i lettori.
- Includi sempre una call to action per incoraggiare il destinatario ad agire subito dopo aver ricevuto il messaggio.